Schlein, l'affondo: "Meloni in imbarazzo. Non avete vergogna"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein, l’affondo: “Meloni in imbarazzo. Non avete vergogna”

Meloni Schlein

Alla Camera si è discusso del salario minimo con la maggioranza che ha chiesto il rinvio in commissione. Da qui la sfuriata della Schlein.

Forti discussioni alla Camera con la vicenda salario minimo in primo piano. La maggioranza ha chiesto il rinvio in commissione scatenando l’ira dell’opposizione. Su tutti, spiccano le parole di Elly Schlein che non le ha certo mandate a dire alla Premier Giorgia Meloni.

Le parole della Schlein

Meloni Schlein
Meloni Schlein
Leggi anche
Governo Meloni: Bombardieri critica le decisioni sulle pensioni

“La richiesta di un ulteriore rinvio è la cronaca di una fuga annunciata. Quello che stiamo votando oggi è un colpo a 3,5 milioni di lavoratori poveri e poverissimi”, ha detto alla Camera la segretaria Pd, Elly Schlein, a proposito del salario minimo. “Il segnale che state lanciando loro è: non contate nulla, le vostre condizioni di lavoro non hanno diritto di essere rappresentate. Questa Italia per voi non esiste”.

“Questa è una legge apprezzata anche da un pezzo sostanziale del vostro elettorato, fatta da un’opposizione coesa e combattiva. Siete ossessionati dall’immigrazione e non vedete l’emigrazione dei nostri giovani, che vanno via per colpa dei salari bassi”, ha aggiunto la leader del Partito Democratico annunciando il voto contrario del Partito democratico alla richiesta della maggioranza di rinviare la proposta delle opposizioni in commissione.

“Non avete sulla vostra pelle nessun senso di vergogna. La vostra scelta è pavida oltre che cinica”. E ancora sulla Meloni: “Ha deciso di buttare la palla in tribuna per l’imbarazzo di dire no a una legge apprezzata anche da un pezzo dell’elettorato che ha votato per voi”.

Il commento di Conte e del M5S

Anche il leader del Movimento 5 Stelle, così come già fatto in passato sul tema, non le ha mandate a dire alla maggioranza: “Siete fissati con i regolamenti e non vi rendete conto di quello che succede fuori. Mi ha molto colpito l’annuncio di chi cercava un barista con esperienza a pochi euro l’ora”, le parole di Conte. “Nel frattempo i prezzi aumentano e gli stipendi rimangono uguali e bassi. La politica dovrebbe interrogarsi su una soluzione, guardando in faccia la realtà mettendo da parte le bandiere per dire insieme che l’Italia non può rimanere tra gli unici Paesi tra i 27 dell’Ue a non avere un salario minimo”.

La conclusione è durissima: “Questa maggioranza ha deciso di voltare le spalle agli italiani”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2023 11:32

Governo Meloni: Bombardieri critica le decisioni sulle pensioni

nl pixel